Seguendo il Tomtom del Papa
di Roberto Beretta, 12 maggio 2018 
Barbiana e Nomadelfia, Loppiano e Molfetta, Bozzolo e San Giovanni Rotondo. Nella geografia italiana di Francesco tutti luoghi di testimoni ­- e testimoni ecclesialmente scomodi
(...) Le uscite di Bergoglio - pontefice della «Chiesa in uscita» - non sono dunque soltanto dovute ad emergenze umanitarie (Lampedusa, Amatrice) o sociali (Scampia, Sibari), oppure a visite pastorali (Cagliari, Genova, Bologna, Milano...) in cui comunque c'è sempre stato spazio per incontri ravvicinati con i poveri o gli emarginati; un messaggio indubbiamente più sottile e più "spirituale" orienta il navigatore papale verso destinazioni non solo periferiche, ma anche nettamente caratterizzate dalla presenza di un "profeta".
Né credo che tali scelte siano un mero risarcimento delle passate persecuzioni riservate dalla Chiesa ai personaggi (molto diversi tra loro) sulle cui tombe Papa Francesco si è recato a pregare. (...) Ci dev'essere qualcos'altro che guida in questi luoghi il Tomtom del Papa. E qualcosa che riguarda la Chiesa italiana. (...) Questi posti, tra i tanti possibili nella ricca realtà cattolica italiana, sono dunque quelli che Bergoglio reputa più "utili" al suo ministero, più vicini alla sua idea di cristianesimo.
(...) Li unisce solo il fatto di essere stati abitati da persone che hanno interpretato in modo profondo ma anche originale la fede, distaccandosi dalla tradizione pastorale in uso nella Chiesa italiana. Questi "profeti" hanno indicato una maniera diversa di annunciare il Vangelo: meno gregaria, più innovativa, senz'altro più coraggiosa. Non si sono adeguati agli schemi abbondantemente sperimentati dalla tradizione, sono andati oltre addossandosi anche - in qualche caso - il rischio di essere puniti o esclusi... (...)
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