Le *condizioni per ricevere una indulgenza* non sono degli atti magici eseguiti i quali "automaticamente" avviene ciò che è desiderato; tanto meno sono gesti che "obbligano" Dio Padre a concedere il perdono. Se fossero pensati o vissuti così... ovviamente allontanerebbero dal vero volto di Dio Trinità e otterrebbero l'effetto contrario a quello desiderato!
Potremmo definirli come dei *promemoria*: quello che dovresti essere e fare ogni tempo dell'anno poiché sei pieno della Grazia di Dio che ti rende a sua immagine, compilo in modo particolare in questa occasione e *rinnova quello che già sei: figlio di Dio Padre, fratello e discepolo del Figlio Gesù, pieno di Spirito Santo*. Si intuisce, allora, che non si tratta di gesti astrusi e speciali: la preghiera, la visita ai luoghi di ritrovo della comunità (parrocchie, santuari, cimiteri...), la intercessione per la Chiesa (sintetizzata nella figura del papa), la confessione della fede (il Credo), i sacramenti... sono *i pilastri della vita cristiana*, insieme alla carità fraterna.
Per la preghiera quotidiana, ispirata alla liturgia del giorno
Qui puoi trovare il calendario liturgico ambrosiano
Clic quotidiani
Ottimi commenti alla Bibbia
Ci presentiamo
Questo sito non è un sito. Questo blog non è un blog. Non vuole "piazzare" nulla e non svela nessuna intimità. E' un'antologia di pezzi scritti e di immagini incrociate, che rimandano ad ascolti, profumi, sapori, tocchi, visioni. Ogni giorno uno-due-tre colpi di carboncino e di sanguigna, che tratteggiano per il lettore fedele lo schizzo tutt'altro che indefinito di una vita che sorprende dall'interno colui che la vive. Altre vite si sono ritrovate in questi bytes e amano riprenderne i contenuti. Non chiedete a queste pagine più di quanto possano dare; non chiedete loro altro da quello che vogliono dare; aiutatele a dare sempre meglio. Buon approdo!
don Chisciotte
Liturgia delle Ore ambrosiana su tablet e smartphone
Un aiuto
CoverVille
"La nostra volontà di crescere è la stessa del primo giorno"