Amnesty International - Italia - 10.10.2023
"Quello che sta accadendo in questi giorni in Israele, a Gaza e nel resto dei Territori occupati palestinesi è sconvolgente. Il bilancio delle vittime civili continua a salire, così come il livello di violenza.
Le scioccanti uccisioni sommarie e i rapimenti di civili da parte di Hamas hanno dimostrato un agghiacciante disprezzo per la vita e per il diritto internazionale. Gli attacchi deliberati contro la popolazione civile e la presa di ostaggi sono crimini di guerra e non possono essere giustificati in nessuna circostanza.
Nel frattempo, gli incessanti attacchi aerei israeliani su Gaza stanno annientando decine di famiglie e distruggendo interi quartieri. Ancora una volta i civili a Gaza sono intrappolati e non hanno alcun posto per mettersi al sicuro. Il massacro di civili a Gaza non porterà né giustizia né sicurezza e Israele lo deve riconoscere.
Ieri il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha annunciato l'assedio completo di Gaza. Dopo 16 anni sotto un blocco illegale, l'ulteriore mancanza di acqua, cibo, elettricità e carburante porterà alla popolazione di Gaza sofferenze inimmaginabili. Questa è una punizione collettiva e si configura come un crimine di guerra.
I civili continueranno a pagare il prezzo più alto se non verranno affrontate le cause profonde della violenza, incluse l’impunità radicata per i crimini di guerra commessi da ambo le parti e il sistema di apartheid israeliano contro i palestinesi".