Abusi spirituali, diffidate dei sacerdoti a caccia di like»*
Alla Facoltà teologica del Triveneto un corso diretto da don Giorgio Ronzoni, teologo pastorale e parroco: il più pericoloso è il leader carismatico che vuole piacere a tutti.
"Come riconoscere l’abuso spirituale? Come mettere in guardia le potenziali vittime da guru che sembrano convincenti e affascinanti? Che rapporto c’è tra abuso spirituale e abuso sessuale? (...)
L’abuso di potere – risponde don Ronzoni che, dopo il dottorato il teologia si è specializzato in pastorale giovanile e catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana - si concretizza solitamente nell’ambito di una relazione di accompagnamento spirituale. La relazione può essere tra due persone, per esempio un direttore spirituale e la persona che ha chiesto aiuto. Ma anche tra un gruppo e una persona che viene accompagnata. Quando si verifica l’abuso, la persona che chiede aiuto diventa la vittima nelle mani un carnefice-manipolatore che, appunto, abusa del potere accordatogli e rovina la vita della persona che gli è stata affidata.
Chi è l’abusatore? Spesso è un sacerdote, un religioso, ma anche un fondatore o una fondatrice, un gruppo di persone che fanno parte di movimento, un parroco, una maestra delle novizie. Fuori dall’ambito ecclesiale, un “santone”, una presunta veggente. Direi qualunque persona a cui viene riconosciuta autorevolezza morale. L’elenco sarebbe davvero vastissimo".
(continua a leggere:
https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/abusi-spirituali-siamo-tutti-a-rischiodiffidate?fbclid=IwY2xjawEpGVFleHRuA2FlbQIxMQABHQBxEMzavrTOizqdbxuSRcSex4rPinEZC-RtfDrPbQLmiBlKM184NASVGQ_aem_muAlU8YCzc1c59qIwWcGjw