"Tutti responsabili nella Chiesa?
Domani la penuria di sacerdoti sarà un fatto evidente nella Chiesa: nessuno può farsi delle illusioni a questo riguardo. È sufficiente inventare nuovi metodi o sollecitare tutte le energie a formare una sacra unione
per risolvere la crisi? Secondo ì vescovi francesi riuniti a Lourdes la situazione richiede una riflessione più fondamentale sul volto e sull'iniziativa di tutta la comunità cristiana.
Nella Assemblea generale del 1973 questo tema è tornato a galla in relazioni, incontri di gruppi di studio, studi teologici e orientamenti pastorali, di cui vengono pubblicati in questo libro i testi principali.
I lavori si sono svolti secondo la linea direttiva delineata da mons. Raymond Bouchex: « Dobbiamo far dì tutto perché la vita e la missione della Chiesa trovino una sicura base nella responsabilità comune dei cristiani. Solamente prendendo sul serio questa responsabilità comune possiamo mettere in risalto la specificità del ministero presbiterale, sul piano teologico e sui piano pastorale ».
Nei testi raccolti qui, dovuti specialmente a mons. R. Bouchex, p. Yves Congar. mons. A. Decourtray, mons. P. Rousset e p. Huot-Pleuroux, il lettore troverà alcune idee chiare sul ministero pastorale e sulle responsabilità netta comunità cristiana. Queste pagine aprono una linea teologica e orientano una azione pastorale. Vogliono segnare in modo preciso il passaggio da una Chiesa « piramidale » a una Chiesa più autenticamente popolo di Dio. e per questo sollecitare le comunità al rinnovamento".
Pubblicato nel 1975 (50 anni fa).
Nessuno onesto intellettualmente può dire oggi: "Non bisogna correre troppo! Ci vuole il suo tempo. Cominciamo a pensarci. Facciamo un convegno o una commissione di studio. Non siamo preparati".
Mc 260108