Oggi ho capito perché mi colpisce sempre tanto la tragedia della diga del Vajont:

- è stato un dramma annunciato: i segnali si vedevano eppure nessuno di quelli che avevano repsonsabilità ha voluto vederli;

- chi vedeva i segnali del pericolo era gente di buon senso, umile, esperta della sua terra, attenti ai piccoli sommovimenti;

- chi ha fatto finta di non vedere aveva degli interessi per non farlo;

- la struttura dell'immensa diga ha tenuto... ma pur sempre di diga si tratta;

- l'acqua che si voleva trattenere ha saltato ciò che avrebbe voluto/dovuto trattenerla;

- da fonte di vita, la massa delle acque è diventata cascata di morte e distruzione. don Chisciotte