«Un fratello si rivolse ad uno degli Anziani dicendogli: “Ci sono due fratelli. Uno non abbandona mai la propria cella, prega per sei giorni consecutivi e pratica ogni sorta di mortificazione. L'altro cura i malati. Quale dei due si comporta nel modo più gradito a Dio?”. L'Anziano rispose: “Anche se il fratello che digiuna per sei giorni consecutivi dovesse impiccarsi per il naso, non potrebbe mai eguagliare quello che cura i malati”».

Apoftegmi dei Padri del deserto, 224.