Una domanda sorge spontanea: cosa capita a chi si assume le responsabilità? Il ct, i giocatori, i dirigenti della FIGC... cosa "perdono" (oltre alla partita, alla dignità... e a qualche milioncino da sponsor e indotto)? Viene decurtato lo stipendio? Mollano i benefit? Restituiscono gli introiti della pubblicità non più accattivante? Dedicano almeno 90 minuti ad opere di volontariato? Rimborsano i biglietti aerei di chi è andato fin là? Finalmente lasciano libero il cadreghino e spariscono dagli schermi? Temo proprio che non sarà così... Allora la cosidetta "responsabilità" me la prendo anch'io: tanto non mi cambia nulla!


don Chisciotte