Ci aiutino, o Padre, gli esempi e la preghiera di santa Maria Maddalena, che, liberata dal potere dei demoni, servì con totale dedizione il suo Salvatore, che vive e regna nei secoli dei secoli.



Accetta con bontà, o Padre, i doni che ti offriamo, come il Signore risorto accolse la venerazione e l'affetto di santa Maria Maddalena. Per lui che vive e regna nei secoli dei secoli.



È veramente cosa buona e giusta esaltarti in ogni tempo, Padre onnipotente, e soprattutto nella letizia di questo giorno che ci ricorda la gloria di santa Maria Maddalena. Tu le accendesti nel cuore il fuoco di un immenso amore per Cristo, che le aveva ridonato la libertà dello spirito, e le infondesti il coraggio di seguirlo fedelmente sino al Calvario. Anche dopo la morte di croce ricercò il suo Maestro con tanta passione, che meritò di incontrare il Signore risorto e di annunziare per prima agli apostoli la gioia pasquale.



Arde il mio cuore; desidero vedere il mio Signore.



La comunione ai tuoi misteri ci santifichi, o Padre, e accenda anche in noi l'amore perseverante di santa Maria Maddalena per Cristo Maestro e Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli.

dalla liturgia odierna di santa Maria Maddalena, rito ambrosiano