Ringrazio tutti coloro che nel 1946 votarono affinché l'Italia fosse una Repubblica.
Mi piace l'etimologia del termine: res-publica, "cosa di tutti".
Ringrazio coloro che lungo questi anni hanno contribuito al fatto che restasse "cosa di tutti".
Prego perché tale resti, anzi migliori!
don Chisciotte