«Io sono convinto di una cosa: i grandi cambiamenti della storia si sono realizzati quando la realtà è stata vista non dal centro, ma dalla periferia.
È una questione ermeneutica: si comprende la realtà solamente se la si guarda dalla periferia,
e non se il nostro sguardo è posto in un centro equidistante da tutto.
Per capire davvero la realtà, dobbiamo spostarci dalla posizione centrale di calma e tranquillità e dirigerci verso la zona periferica.
Stare in periferia aiuta a vedere e capire meglio, a fare un’analisi più corretta della realtà,
rifuggendo dal centralismo e da approcci ideologici. [...]
Non serve essere al centro di una sfera.
Per capire ci dobbiamo “scollocare”, vedere la realtà da più punti di vista differenti.
Dobbiamo abituarci a pensare»
papa Francesco all’Unione Superiori Generali
testo completo scaricabile: www.laciviltacattolica.it