«Noi parliamo del Dio buono, del Dio quasi geloso della Sua bontà: "soltanto Dio è buono!" (Lc 18, 19). Tutte le bontà che incontriamo sulla terra non sono che pallide immagini, quasi scintille sfocate, di quest’immenso sole di Bontà. Se noi riuscissimo a dare alle anime, anche per un solo istante, l’impressione (ed è impressione reale) che Dio è buono, che cosa grande avremmo fatto! Se noi riuscissimo a dire davvero alle anime del nostro tempo: «Ma tu sai che Dio è buono?», noi avremmo dato immense capacità di salvezza a coloro che avranno avuto la sorte di ascoltare la nostra voce».
card. Giovanni Battista Montini, 26.04.1957