
Altissimo, onnipotente, buon Signore,
tua è la Terra, questo pianeta che è la casa che tu hai creato per tutte le donne e tutti gli uomini.
Tua è questa città, nella quale vivono tante persone e tante creature, che tu custodisci una ad una.
Tuo, Signore, è questo oratorio, che tu stai costruendo con la generosità di tanti.
Laudato sii, mio Signore, per i bambini e per i ragazzi, che di Te portano la freschezza, la novità, i desideri irrealizzabili.
Laudato sii, mio Signore, per gli adolescenti, quelli luminosi e forti, irrequieti e volonterosi.
Laudato sii, mio Signore, per chi con professionalità si dedica alla educazione.
Laudato sii, mio Signore, per i genitori, che hanno messo al mondo e crescono queste creature, collaborando quotidianamente con la Tua forza vitale.
Laudato sii, mio Signore, per il sole che ci ha riscaldato e rallegrato; per l’acqua che ci ha rinfrescato e dissetato; per il pane, la pasta, la frutta che ci hanno sostentato.
Laudato sii, mio Signore, per i palloni, i cinesini, i pennarelli, il canottaggio, la musica, le piscine che ci hanno smosso il corpo e l’animo. E anche per i compiti delle vacanze: hanno tenuto sveglia la nostra intelligenza!
Laudato sii, mio Signore, per la Tua Presenza in chiesa e in ogni luogo, per il tuo Vangelo quotidiano, per il silenzio, raro e prezioso, per la preghiera del Padre Nostro.
Laudato sii, mio Signore, per il tempo che ci hai concesso di vivere; perché lo abbiamo vissuto insieme.
Laudato sii, mio Signore, per il tempo che ancora avremo da vivere, qui e in ogni luogo: è Tuo, lo doni a noi, lo vivremo con te.
Lodiamo e benediciamo nostro Signore; e ringraziamolo con tutta la voce, soffio dello Spirito Santo in noi.
E con Lui lodiamo Dio, Padre suo e Padre Nostro.
Amen.