Una annotazione circa il mio rapporto con le istituzioni. Ho sempre avuto rispetto per le istituzioni. Credo siano un bene per la vita delle persone e delle società. Man mano che crescevo, mi sono inserito in esse, come forma di servizio al bene del maggior numero possibile di concittadini e di fratelli-sorelle di fede. Ed è stato un bene grande anche per me: l'esempio e il confronto con uomini e donne di valore, competenti, pieni di passione per la "cosa pubblica". Per questo fatico a sopportare chi non rispetta le istituzioni; chi le sfrutta a proprio vantaggio; chi ricopre cariche e funzioni per le quali non è preparato, alle quali non è interessato, nelle quali vivacchia.
don Chisciotte Mc, 220216
