(...) "Era sincero, il cardinale Martini, quando diceva che avrebbe avviato in via sperimentale, solo con qualche giovane (così credeva), quella che in futuro sarebbe diventata la Scuola della Parola. Gli avevano infatti chiesto di insegnare loro a pregare con la Bibbia. Alla fine lì accontentò. Non pensava di fare nulla di particolare: semplicemente, secondo lo stile gesuitico, avrebbe aiutato quei ragazzi a leggere pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento.
In realtà, il metodo (lectio, meditatio, oratio, contemplatio, actio), all’epoca sconosciuto ai più nella Diocesi ambrosiana, conquistò non solo il popolo dei giovani credenti, ma anche tanti adulti che se ne appassionarono. Già la prima sera si presentarono in duemila e in poco tempo quel germe di iniziativa ebbe un successo al di sopra di ogni aspettativa: la sera del primo giovedì del mese, giovani provenienti da tutta la Diocesi, dall’ultima parrocchia della Bassa milanese alla comunità di Porlezza in provincia di Como, gremivano il Duomo, le panche non bastavano più, i ragazzi – anche in pieno inverno e col freddo pungente -, si sedevano per terra, nelle navate laterali, sui gradini e intorno ai confessionali, finché fu occupato l’intero presbiterio e lo stesso Arcivescovo si trovò circondato da tanti giovani.
Raccomandava di utilizzare la penna, di sottolineare il testo, le parole-chiave e di “ruminare” quella Parola che dalla mente, passando dal cuore, sarebbe diventata vita. Quando parlava, migliaia di ragazzi (arrivati a cinquemila) erano catturati dalla sua voce e dalle sue parole, e il silenzio era tangibile. Poi una musica di sottofondo accompagnava la meditazione personale. L’esperienza, iniziata nel novembre 1980, proseguì per oltre vent’anni: prima la teneva solo l’Arcivescovo in Duomo, poi si diffuse in tutte le Zone pastorali, condotta da altri preti ambrosiani, mantenendo lo stesso metodo di lectio divina. I testi letti, meditati, pregati e contemplati erano diversi ogni anno: salmi, parabole, beatitudini, brani evangelici…". (...)
https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/martini-in-8-parole-parola-843277.html
2022_08
Martini e la Scuola della Parola
- Dettagli